ARTist
welcome to the
Mr.Boris
Universe!
© 2020 MrB89.com
R.A.S. 2022
“Al primo R.A.S, raduno dei Sound System italiani, eravamo sei impianti, fino ad arrivare all’ultima edizione in cui abbiamo detto che non si poteva più fare perché i sound erano troppi! Lo dimostrano anche i Festival che sono cresciuti negli ultimi 10 anni in Italia; penso che non esista provincia senza un sound system auto-costruito: questo la dice lunga su quanto si sia seminato, al di là di quale scena uno abbia abbracciato, se quella legata alla dancehall con le ballerine, o al dub, o al roots”.
- LAMPA DREAD -
Locandina con i soundsystem paetecipanti all'evento 2022.
Ciò che è stato seminato rinasce nuovamente, e finalmente, il raduno menzionato dal veterano Lampa Dread è tornato, riportando in auge quella meravigliosa tradizione chiamata Sound System.
Il 7 Settembre 2019 è nato un importante progetto dedicato alla cultura e alla diffusione del vero Sound System, quello autocostruito. È nato un raduno significativo destinato a ripetersi nel tempo. È nato il RAS Nord Ovest presso la Fornace di Rho, un vero e proprio incontro di condivisione musicale, culturale, creativa e tecnica che coinvolge realtà da Genova a Torino, passando per Milano e la provincia.
Il 25 e il 26 Giugno, questo spettacolo si è ripetuto finalmente all'aperto, sempre negli spazi della Fornace a Rho, con il muro di casse dei sound del Nord Ovest italiano, costruiti e montati per l'occasione.
Sono stati due giorni fondamentali per il 2022, un anno di riaperture e di ritorno alla vita sociale; due giorni di reggae nello spazio aperto a creare sette universi sonori divisi per il weekend, con le prime quattro yard guidate dai sound sopracitati nella locandina.
Lampa Dread
Grazie all'amicizia che mi lega al gruppo Into the Groove da molti anni, ho avuto il piacere di prendere parte all'evento. Essendo un appassionato di reggae fin dall'adolescenza arrivando ai giorni d'oggi, non ho voluto lasciarmi sfuggire questa occasione. Il centro sociale la Fornace di Rho è situato in una zona industriale in disuso, quindi il terreno è completamente asfaltato. Durante la giornata, un sole splendente illuminava il cielo, ma l'umidità era opprimente.
Al mio fianco per questa emozionante avventura avevo diversi amicə che condividono la mia stessa passione per la musica giamaicana.
Inoltre, accanto alla mia bancarella, si è unita anche la mia amica Susy Zuppati con la sua bancarella di collane, braccialetti e pietre da lei personalmente assemblate.
La giornata ha preso il via verso le 11 del mattino e si è protratta fino a tarda notte.
Il soundsystem autocostruito dal gruppo Into the Groove.
Le mie illustrazioni hanno riscosso un grande successo, sono state apprezzate e ben accolte dai ragazzə che hanno partecipato all'evento, in particolare i quadri della mia collezione ARTist. I gilet con la patch MrB89 Dragon hanno ricevuto numerosi complimenti, il che mi ha riempito di gioia.
Ad un certo punto, un ragazzo appartenente a un gruppo di soundsystem di Genova si è avvicinato a me, quasi incredulo che in Italia si stesse "sostenendo" l'artista australiana Tash Sultana. Questo ha dato inizio a un piacevole dialogo non solo sulla potenza della sua musica, ma anche sulla terra dei canguri, dove ho vissuto per quasi un anno e che conservo nei miei ricordi.
Foto che racchiude parte dei miei amici all'evento quel giorno.
Il video è un prezioso ritratto di quella giornata indimenticabile, catturando i momenti trascorsi dalla mia bancarella e i sorrisi contagiosi che hanno illuminato l'atmosfera.
È un'esperienza davvero meravigliosa poter esporre le proprie opere e, al contempo, condividere momenti preziosi con le persone a cui si è legati per svariati motivi.
Questo connubio tra l'espressione artistica e il tempo condiviso crea un'esperienza unica, arricchendo sia il mio spirito creativo che i legami che mi uniscono a coloro che apprezzano e sostengono il mio lavoro.
Presentazione bancarella MrB89 R.A.S. 2022.