ARTist
welcome to the
Mr.Boris
Universe!
© 2020 MrB89.com
Giamba
Classe 1994, della provincia di Varese, si avvicina alla Musica grazie alla passione del padre per la chitarra e il blues, fa i primi passi con la batteria ma a 14 anni viene risucchiato dalla cultura Hip Hop.
Il rap, il freestyle, le prime tag e tanta musica passata da amici piu grandi contribuiscono alla sua crescita musicale.
Qualche anno dopo mette il piede ad una dancehall e il cuore rimane la. Una mentalità hip hop col battito in levare. Tutto questo viene concretizzato col progetto di Into The Groove Sound System.
La crew nasce nel 2014 quando affascinati dall'arte del djing frequentano presso la CFM di Barasso un corso con Dj Vigor from Otierre. A febbraio 2015 trovano spazio all'Arci Mama Africa di Malnate (VA) dove inizia una collaborazione solida.
Si fanno conoscere partecipando ai vari Reggae Roll Call per la regione. Organizzano il primo Varese Reggae Roll Call in collaborazione con la Ragga Fanza dando vita al progetto Varese Stand Up insieme a Powa Flowa Family e a Dj Wood, con ospiti del calibro di I-tal Sound, I Trees, Rising Hope, Bom Chilom, I-Shence, Villa Ada Sound e Nothern Lights, One Love Hi Powa.
A Marzo del 2016 iniziano a fare una trasmissione su Radio Gwendalyn, emittente in streaming indipendente svizzera dove si alternano con la crew di Jemani Jahka ai microfoni di un programma di nome The Garden, in onda in streaming su tutti i mercoledì sera sul sito www.radiogwen.ch . Ad Aprile partecipano al Mortal Kombat Soundclash 2016.
Nell'estate 2016 vengono invitati a partecipare al Salento Summer Clash. Organizzando serate in provincia conoscono la Dancehall Queen Sara Sheba, giovane dancers talentuosa di fama internazionale, con cui nascono collaborazioni in tantissimi parties. Dalle feste più fresche alle attività con La Portineria di Malnate (VA), dai dj set domenicali del Sunday Medz di Radio Gwendalyn al sound system autocostruito, da i carri con Powa Flowa per le street parade di Varese alle serate Hip Hop con Dj Napalm, i ragazzi si fanno notare per la loro versatilità e la capacità di adattamento in vari contesti. Nel 2019 si unisce Viky alla crew aggiungendo la skill dei 45 giri al sound.
Con 5 amici viene fondata la crew di selectors reggae/hiphop/blackmusic con Giamba come maestro di cerimonia.
Da qui nasce la passione per la SoundSystem Culture, per i SoundClash e per organizzare le dancehall.
Crescendo in provincia conosce dei veterani nella scena underground varesina come Vigor, Kaso e Powa Flowa da cui apprendono molto, e nasce la collaborazione tra Giamba e Grime Vice (Mc, Producer Dj from PowaFlowa/StreetArtsAcademy) che si concretizza nel 2018 col la registrazione del primo EP di Giamba.
In questi anni di gavetta apre alcuni artisti di spessore come Kiave, Ensi, EasyOne, Brusco, Manlio, Babaman, Lord Madness, Enigma dimostrando sempre di stare a proprio agio sul palco.
A Gennaio 2019 esce il video ufficiale di Origine, una combo con AresAdami e GrimeVice sopra un riddim dub/digital prodotto da quest'ultimo.
Il video va a presentare VERBALIZE EP in uscita il 28 Gennaio 2019 per Gatto Pirata Dischi.
Processo Creativo
Questa copertina è uno di quei lavori che hanno un significato enorme per me. Dovete sapere che io conosco Giamba da moltissimi anni, in questo lasso di tempo l'ho visto crescere sul piano umano ma elevarsi sul lato artistico-musicale.
L'amore per la musica è stata ed è tutt'ora il motivo che ci lega da un rapporto fraterno. Ho avuto la fortuna di conoscerlo verso la fine della mia adolescenza, dove già era forte il suo interesse per le tematiche della cultura Hip Hop e successivamente Reggae.
Da quel preciso momento è stato un continuo crescere, arrichendo il suo bagaglio culturale, sviluppandolo tramite un microfono, una console e delle casse per promuovere il messaggio di valori sociali intrinseci con la sua musica.
Promuovendo positività con l'aiuto dei suoni caldi che solo le dancehall di Into the Groove sanno regalare.
Finalmente arriva il momento di concretizzare in un progetto tutto il percorso riassunto fin qui.
Io ero appena tornato da un viaggio in Australia, durato dieci mesi, avevo il bisogno di rituffarmi in qualcosa che mi ridesse "ossigeno creativo" dopo mesi duri. All'interno di una farm, nella provincia di Melbourne.
Dopo avergli fatto visita per rivederlo, mi raccontò di questo progetto, proponendomi di curargli la veste grafica della copertina del suo EP.
Mi misi subito al lavoro con una carica che non sentivo da tempo, le immagini come un puzzle si inziavano ad unire nella mia mente, in modo ancora confuso.
La parte più difficile era focalizzare bene i punti cardini su cui lavorare e non farmi trascinare in banalità veloci e riduttive.
A quel punto mi sono "costruito" una scaletta, la seguente:
-Creatività
- Tempo
- Lavoro
Questo mi ha portato a raffigurare questi tre concetti come fossero vestiti da far indossare al protagonista dell'EP, catturando particolari legati alla sua vita, come da esempio il centro commerciale (riconducendolo alla voce lavoro) in fiamme e le persone accalcate dalla parte opposta in protesta.
Nella zona centrale della copertina mi sono soffermato sui concetti di creatività e tempo, mischiandoli tra loro. Inserendo dei tentacoli, usciti dalla testa di Giamba a un'esplosione di un orologio. Sottolineando il fatto che la creatività non può avere catene e non può essere determinata da un tempo specifico.
Il registratore analogico (simbolo dalla duplice faccia: la prima coglie l'atto in sè, ovvero, la registrazione dei brani per l'EP, la seconda è riconducibile all'amore trasmessogli dal padre per la musica) e il treno (simbolo metaforico del viaggio) concludono gli elementi raffigurativi.
Per finire la mia descrizione prendo in prestito le parole di Paulo Coelho, che scrisse:
"La nostra vita è un viaggio ininterrotto, dalla nascita fino alla morte.
Il paesaggio muta, le persone cambiano, i bisogni si trasformano, ma il treno prosegue.
La vita è il treno, non la stazione ferroviaria."