ARTist

welcome to the

Mr.Boris

Universe!

Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading

instagram
whatsapp

© 2020 MrB89.com  

Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading

Amy Winehouse

scala_cyan
def

Amy Jade Winehouse nacque a Enfield, in Inghilterra, il 14 settembre 1983.

Da sempre portata per la musica, a dieci anni fondò già un gruppo rap amatoriale. Poco incline a seguire le regole, ebbe diversi problemi durante gli anni della scuola. Il suo carattere ribelle ben si sposava però con il suo talento musicale, accresciuto anche dall’apprendimento della chitarra a tredici anni.

baby amy_2.jpeg
baby amy_3.jpeg
baby amy_1.jpeg

Cresce nel quartiere di Southgate, dove frequenta la Aschmole School. All'età di dieci anni fonda Sweet 'n' Sour (gruppo rap amatoriale). I genitori divorziano nel 1993, quando lei aveva dieci anni e il fratello, Alex quattordici. A dodici anni, frequenta la Sylvia Young Theatre School, sobrio istituto con regole altrettanto severe, che Amy stentava a rispettare. Quando un insegnate cominicò ai genitori l'imminente bocciatura della figlia, questi le cambiarono scuola. Frequentò quindi la BRIT School a Selhurst, Croydon. 

 

In quel periodo, si fora il naso da sola per mettersi un piercing e si fa alcuni tattuaggi.

Cresce ascoltando diversi generi di musica (dalle Salt-n-Pepa a Sarah Vaughan)e riceve la sua prima chitarra a tredici anni. Nel 1999 entra alla National Youth Jazz Orchestra, nella quale canta per la prima volta come professionista. Nel 2002 dopo che il suo amico e cantante soul Tyler James manda una sua demo a un talent scout, Amy firma con l'etichetta discografica Island/Universal.

cover_frank.jpeg

Il suo album di esordio, Frank, viene pubblicato il 20 Ottobre 2003, prodotto principalmente da Salaam Remi.

L'album è caratterizzato da molte superficiali influenze jazz e, salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dall'artista stessa.

 

L'album riceve molteplici critiche positive, e la sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.​

Copertina album - Frank

cover_frank.jpeg1_amy3_primo%20colore_full2_primo%20colore

Ancora nel 2003, la cantante fa il suo esordio in tv alla trasmissione Later...with Jools Holland, cantando Stronger Than Me e Take the Box. L'album si piazza ad alti livelli nelle classifiche britanniche. Riceve due dischi di platino e vende in totale un milione e mezzo di copie. Nel 2004 vince l'Ivor Novello Award come Best Contemporary Song con il suo primo singolo Stronger Than Me

 

Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma: "non riesco neanche più ad ascoltarlo, Frank, anzi non sono mai riuscita ad ascoltarlo. Suonarlo dal vivo mi piace, ma ascoltarlo è un'altra cosa."

 

Il 27 Ottobre 2006, viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva in vetta della Official Album Chart in pochissime settimane.

cover_black to black.jpeg

Negli U.S.A. l'album raggiunge la settima posizione ed è un esordio molto alto per un disco di una cantante inglese nella Billboard 200

 

Il singolo apripista, che anticipa l'uscita dell'album, è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale. Questa canzone parla del rifiuto di disintossiarsi dall'alcool. Il secondo singolo a essere estratto dall'album è You Know I'm No Good, uscito l'8 Gennaio 2007, che non raggiungerà la prima posizione della classifica pur ricevendo un giudizio favorevole dalla critica.

Copertina album- Black to Black

You Know I'm No Good - Video Ufficiale

Il suo terzo singolo è la title track dell'album che si intitola Back to Black e viene pubblicato il 30 Aprile 2007 riscuotendo il successo che aveva avuto Rehab, tanto da portare Amy Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007, tenuto a Monaco di baviera il 1° Novembre 2007

Il quarto singolo viene presentato il 13 Agosto 2007, è Tears Dry on Their Own che viene trasmesso con regolarità nelle radio ma non riscuote la popolarità di Rehab e Back to Black.

Il quinto singolo pubblicato il 10 Dicembre 2007 è Love Is a Losing Game. Considerata una delle sue canzoni migliori, ha vinto il premio Ivor Novello 2008 nella categoria miglior canzone ed è stata sottoposta come testo d'esame a Cambridge, in paragone con poemi di Sir Walter Raleigh.

Love is a Losing Game - Versione Acustica

Il 10 Febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album". La cantante si aggiudica così tre dei quattro premi più importanti e si allinea alle altre quattro cantanti che hanno ottenuto un numero così elevato di riconoscimenti in un solo anno: Lauren Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncè.

live_2.jpeg

La morte della cantante è sopraggiunta prima dell'uscita del suo terzo disco, pubblicato postumo soltanto il 5 Dicembre 2011 dalla Universal.

 

Il disco contiene, oltre a brani inediti, anche demo di vecchia data che non erano mai stati pubblicati prima. 

Le produzioni sono già del citato Salaam Remi e Mark Ronson.

Amy Winehouse durante una performance live

Prima della pubblicazione dell'album, il 5 Dicembre 2011 venne pubblicato, attraverso il canale Youtube della cantante, un video intitolato Amy Winehouse - Hideen Treasures Story, nel quale i produttori descrivono l'album.

La produzione dell'album è frutto della collaborazione tra Salaam Remi Mark Ronson, con il consenso della famiglia Winehouse. I due hanno lavorato insieme per ascoltare di nuovo migliaia di ore della voce di Amy Winehouse. Sallam Remi, commentando il progetto, ha detto:

 

"Quando ho ascoltato di nuovo i nastri di registrazione ho sentito alcune conversazioni con Amy che c'erano in mezzo. Era molto emotiva. E ' stata dura, ma è stata anche una cosa incredibile. Amy era una ragazza di talento. Credo che lei abbia lasciato qualcosa che va oltre i suoi anni. Ha messo insieme un corpo di lavoro che potrà ispirare una generazione non ancora nata."

 

Anticipatodal singolo Our Day Will Come, il disco ha ottenuto un ottimo successo di vendite, raggiungendo la vetta di diverse classifiche come quelle di Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito. Inoltre, il disco si è classificato con un ottimo punteggio all'interno delle classifiche di fine anno di Germania, Regno Unito e Paesi Bassi.

live_2.jpeg

Galleria 6

gallery_1.jpeg

Galleria 5

gallery_6.jpeg

Galleria 4

gallery_4.jpeg

Galleria 3

gallery_5.jpeg

Galleria 2

gallery_3.jpeg

Galleria 1

Fonte Articolo

Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Amy_Winehouse

 

© Tutti i diritti d'autore delle immagini appartengono a Amy Winehouse.