ARTist

welcome to the

Mr.Boris

Universe!

Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading

© 2020 MrB89.com  


instagram
whatsapp
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading
Background heading

Tash Sultana

scala_cyan
def

Natasha “Tash” Sultana nasce a Melbourne il 15 Giugno 1995.

Polistrumentista, cantautrice, produttrice e ingegnere gender fluid, è stata soprannominata una delle esportazioni musicali più laboriose in Australia. Tash ha iniziato a suonare la chitarra dall'età di 3 anni dopo aver ricevuto in dono lo strumento dal loro defunto nonno. Da lì Tash ha iniziato a raccogliere altri strumenti come pianoforte/tastiera/synth, basso, batteria/percussioni, beatmaking/campionamento, beatboxing, tromba, sassofono, flauto, mandolino, oud, armonica, lap steel, flauto di Pan e l'ha organizzato in loop esibizioni in stile insieme a una chitarra in stile percussivo e tapping con le dita in coincidenza con un'estensione vocale che si estende per 5 ottave.

 

baby_2
baby_3.jpeg
baby_1

Facciamo un passo indietro. Prima di arrivare a questo punto Tash Sultana ha dovuto affrontare delle prove durissime, prove senza le quali probabilmente non sarebbe mai riuscita ad arrivare dov'è ora.

 

​Sicuramente la dedizione e la passione verso la musica sono innate ma un percorso in particolare l'ha "costretta" a dedicare anima e corpo alla musica, riuscendo a farsi salvare da quest'ultima.

All'età di 13 anni, Tash si esibiva in serate open mic fino a sei volte a settimana in tutto lo stato del Victoria.

All'età di 17 anni l'australiana aveva provato un numero elevato di droghe e probabilmente avrebbe continuato a farlo, se non fosse arrivata al punto di dover affrontare una grave psicosi provocata appunto dall'abuso di droghe.

 

La sua ultima esperienza con i funghetti allucinogeni fu così terribile che non cessò dopo alcune ore, come spesso accade, ma durò nove lunghi mesi. Periodo in cui la musicista faceva fatica persino a separare la fantasia dalla realtà.

Ha cominciato la sua carriera musicale suonando per strada, in quel di Melbourne, spinta dall'essere in difficoltà nel trovare un impiego,  per "colpa" del pregiudizio verso il suo passato.

Dal 2008 al 2012, è stata la cantante della band Mindpilot con Patrick O'Brien, Emily Daye e David Herbert. Questa band ha vinto diversi concorsi di Battles of the Bands a Melbourne.

La band si sciolse nel 2012.

Brain Flower - Live in Melbourne

Jungle - Video della consacrazione internazionale

baby_110_%20capelli%20sx7_t-shirt6_capelli5_buchi%20capelli4_quadro_def3_prima_scenografia2_primo_colore_1

Nel 2016, ha condiviso il video di "Jungle" (direttamente dalla sua cameretta) raggiunse oltre un milione di visualizzazioni in cinque giorni e da allora ha registrato oltre di quaranta milioni di visualizzazioni.

Nello stesso anno, ha vinto il Triple J's J Award come Artista scoperta dell'anno, grazie a due suoi brani che furono votati nel Triple J Hottest 100, "Jungle" e "Notion".

 

Nel Giugno 2016 è entrata a far parte dell'etichetta indipendente australiana Lemon Tree Music

Ha trascorso del tempo in studio di registrazione con il produttore Nikita Miltiadou e ha iniziato a lavorare all'uscita dell'EP Notion.

 

Nel Settembre 2016, ha pubblicato l'EP attraverso l'etichetta discografica indipendente, ​Lonely Lands Records.

L'EP ha raggiunto la posizione di punta numero otto della ARIA (Australian Recording Industry Association) Album Chart. 

Successivamente si è esibita al Woodford Folk Festival, al Southbound e al St. Jerome Laneway Festival.

 

​É proprio il caso di dirlo: Tash Sultana è stata salvata dalla musica. Oltre alla terapia standard da seguire per curare la sua psicosi, l'aussie si è buttata a capofitto nella musica imparando da zero e perfezionando sempre di più le sue capacità.

Nell'Aprile 2017, Tash ha pubblicato "Murder to the Mind", il primo singolo dall'uscita di Notion (prodotto delle sessioni con Miltiadou). 

Ha raggiunto il numero cinquantanove della ARIA Australian Singles Chart.

Non molto tempo dopo l'uscita di "Murder to the Mind", gli è stata diagnosticata una laringite ed è stata costretta a cancellare e posticipare gli spettacoli di tutta l'Australia.

In un'intervista del Giugno 2017, ha dichiarato a Fairfax che il loro album di debutto era previsto per Aprile 2018, dopodiché aveva programmato di fare un tour, registrare un secondo album, fare di nuovo un'altro tour, quindi di prendersi una pausa e tornare alla vita normale.

 

Il 25 Luglio 2017, ha annunciato l'Homecoming Tour, inclusi spettacoli ad Adelaide (Entertainment Center), Sydney (Hordern Pavilion), Fremantle (Arts Center), Margaret River (3 Oceans Winery), Melbourne (Margaret Court Arena) e Noosa (Noosa Sporting Grounds), con Pierce Brothers e Willow Beats come "attori" di supporto.

Video- Illustrazione ARTist - Tash Sultana

Mistik - Performance live all'aeroporto di Geelong, in Australia 

Nell'Ottobre 2017, Sultana ha annunciato la premiere di un nuovo singolo "Mystik" su Triple J.

Sempre in ottobre, ha fatto il suo debutto televisivo a tarda notte negli Stati Uniti nel Late Night con Seth Meyers, eseguendo "Jungle".

Nello stesso anno, è stata nominata per quattro ARIA Awards: Breakthrough Artist, Best Independent Release, Best Blues and Roots Album e Best Australian Live Act.

 

Dopo l'Homecoming Tour, ha continuato a lavorare sul suo LP di debutto, Flow State.

Il 13 Giugno 2018, ha pubblicato un messaggio su Facebook ai suoi fans, ovvero, un'anteprima del video del un nuovo singolo intitolato "Salvation", accompagnato da filmati in studio.

 

 

Salvation - Video Ufficiale

Nello stesso mese, ha annunciato che il nuovo singolo sarebbe stato presentato in anteprima al Triple J il 21 Giugno 2018  e sarebbe stato rilasciato il giorno successivo.

Sempre il 21 Giugno 2018, venne annuciata la data di messa in commercio dell'album, ovvero il 31 Agosto 2018.Nella tracklist di presentazione vennero inclusi i brani precedemente pubblicati, come "Mistik", "Murder to the Mind", Harvest Love" e Free Mind".

Il 10 Luglio 2019, ha pubblicato il suo primo brano in collaborazione, "Talk It Out", con il cantante australiano Matt Corby. Il terzo e ultimo singolo di Tash per il 2019 è stato il singolo "Daydreaming", una collaborazione con Milky Chance.

Daydreaming - Video Ufficiale

L'album Flow State è stato pubblicato dall'etichetta Lonely Lands Records, distribuito da Sony Music Australia nel medesimo stato e da Mom + Pop Music  nel resto del mondo.

 

Flow State ha raggiunto la seconda posizione nelle classifiche degli album ARIA.

Nel Febbraio 2019, si è esibita nei più grandi palcoscenici australiani da headliner, incluso uno spettacolo sold out al Sidney Myer Music Bowl di Melbourne e al Riverstage  di Brisbane.

 

Il primo singolo del 2019 fu "Can't Buy Happiness", pubblicato il 4 Aprile.

All'inizio del 2020, ha iniziato a reclutare musicisti per sessioni dal vivo attraverso i suoi canali social, affermando che "non aveva abbastanza mani" per suonare tutti gli strumenti sul palco contemporaneamente.

 

Il 26 febbraio 2020, ha suonato il suo ultimo spettacolo dal vivo da solista al Sidney Myer Music Bowl di Melbourne come parte del festival musicale di un giorno per la raccolta fondi Down To Earth.

L'evento ha raccolto fondi per i soccorsi in caso di incendi boschivi, in seguito agli incendi avvenuti nell'estate nera dello stesso anno in Australia.

down to earth.jpeg

Nell'Aprile 2020, ha inserito nuovi membri nel suo gruppo-lavoro per creare una band, capace di arricchire i suoi brani  nelle sessioni live in studio.

 

Successivamente ha pubblicato il suo primo singolo del 2020, "Pretty Lady" il 9 aprile.

Il brano è stato presentato in anteprima al Triple J Breakfast.

 

Poco più tardi, Tash ha pubblicato il video musicale di "Pretty Lady", con una selezione di fans, amici, e familiari che ballano da ogni parte del mondo.

Locandina Down to Earth

Pretty Lady - Video Ufficiale

Greed - Performance in Studio

A Giugno 2020, ha annunciato il successivo singolo "Greed", che è stato rilasciato il 20 Giugno 2020.

Questo è stato seguito da un terzo singolo, "Beyond The Pine" a Settembre, e un quarto singolo "Willow Tree" a Ottobre, che comprendeva il rapper australiano Jerome Farah.​​

Lo stesso giorno dell'uscita di "Willow Tree", ha presentato il suo nuovo album "Terra Firma" che sarebbe stato pubblicato il 19 febbraio 2021, ricevendo successivamente recensioni generalmente favorevoli da parte della critica.

 

Scritto e registrato in un periodo di quasi due anni, tra il 2019 e il 2021, Terra Firma ha visto Tash guidare l'intero processo di realizzazione.  

 

Ha registrato, ingegnerizzato, eseguito, arrangiato e prodotto l'album nella sua interezza.

Il 22 Gennaio 2021, ha pubblicato il quinto e ultimo singolo di Terra Firma, "Sweet & Dandy".

Nel ​2021, l'artista ha annunciato un tour nel Regno Unito e in Europa a sostegno di Terra Firma.

Per l'esibizione al Red Rocks Amphitheatre  in Colorado (U.S.A.), ha venduto 10 mila biglietti  in cinque minuti.

 

Per il 2022  è previsto un tour che comprende il Nord America e l'Europa.

Il 18 Febbraio 2022, ha pubblicato "Coma", il singolo principale dell'album MTV Unplugged, Live in Melbourne, la cui uscita è prevista per il 3 Giugno 2022.

 

L'album è un limited edition di soli 1500 copie.

Tale album è il suo primo album registrato live, presso Chapel Off Chapel di Melbourne.

Concerti 2022 in Italia

Tash Sultana - Live performance in Milano - Circolo Magnolia 2022

Il tour europeo 2022 dell'Australiana ha toccato due città italiane, Torino e Milano nello specifico.

Dopo due anni di pandemia, l'attesa per la presentazione del suo album Terra Firma era finalmente terminata.

 

La prima tappa è stata per il TOday's Festival di Torino, svolto tra lo Spazio211 e Ex Fabbrica Incet. Un evento della durata di tre giorni fissato per il weekend di  fine agosto dove Tash è la star di chiusura della prima notte.

img_4326.jpeg

Il Festival è inziato intorno alle ore 19 di venerdì 26 Agosto 2022, con la band hawaiana degli Eli Smart, per proseguire con gli Hurray for Riff Raff e Black Country New Road.

 

La musica era un tutt'uno con la gente, una sinergia avvolgente  in una serata di fine estate.

Concerto Tash Sultana - TOday's Festival di Torino

img_4325.jpeg
img_4422.jpeg

Era la prima volta che riuscivo ad assistere ad un concerto di Tash Sultana dal vivo, e nemmeno nel mio sognare ad occhi aperti potevo immaginare un vortice così profondo di emozioni.

 

Il live era strutturato esattamente sui cinque elementi, essenza primaria del messaggio all'interno dello stesso, ovvero:

water

ACQUA

La canzone "Pretty Lady" è la rappresentazione dell'acqua

L'eccitazione, il movimento e l'avvio di un nuovo capitolo.

Oltre ad essere un testo molto personale, legato all'amore per la compagna.

earth

TERRA

La canzone "Greed" rappresenta la terra.

La stabilità, la base e il recupero del tuo potenziale.

 

Analizzando come il mondo della notorietà, fama e successo si rapporti al denaro. Di come dover saper gestire il flusso che tutto ciò comporta all'anima di un individuo.

air

ARIA

La canzone "Beyond The Pine" rappresenta l'aria.

La creatività; i nuovi inizi e un promemoria per cercare di rimanere sempre presenti.

 

Un'introspezione personale sull'abbandonarsi all'amore.

fire

FUOCO

La canzone "Willow Tree" rappresenta il fuoco.

La forza vitale, la trasformazione, la capacità di crescitacambiamentoadattamento

 

Descrive l'essere arrivati a vivere un sogno costruito nel tempo, con ferma convinzione.

spirit

SPIRITO

Non vi è una vera e propria canzone che si leghi al concetto dello spirito, perché ogni traccia dell'album ne fa riferimento tramite diverse sfaccettature.

 

L'unità, il karma, l'idea che lo spirito rimanga infinito per le cose buone che attribuisci attraverso la nostra esistenza.

Illustrazione Animata Tributo TASH 2022

flyer_mi_2022.jpeg
flyer_todays_2022.jpeg

Locandina Live Milano

Locandina Live Torino

La seconda e ultima tappa italiana è in quel di Milano, al Circolo Magnolia, il 30 Agosto 2022. Il concerto è sold out da mesi, come quasi tutti gli show di Tash, la fila all'apertura dei cancelli la coda è già ben estesa per parecchi metri.Le prime file sono già prese d'assalto, nessuno vuole perdersi neanche un minuto delle vibrazioni che riesce ad emanare l'artista.

 

img_4401.jpeg
img_4399.jpeg
img_4403.jpeg

Concerto Tash Sultana - Circolo Magnolia di Milano

Tash ha sperimentato con l’unione di diversi generi musicali: soul, funk, RnB, folk, rock, hip hop.

Il risultato è uno dei migliori progetti di Tash.

 

«È Erykah Badu che incontra Bon Iver, che incontra John Mayer, che incontra qualunque cosa».

Fonte Articolo:

Wikipedia

 https://en.wikipedia.org/wiki/Tash_Sultana

Sito Ufficiale Tash Sultana

https://www.tashsultana.com/#about

The Way Magazine

https://www.thewaymagazine.it/galleria/tash-sultana-dallaustralia-rompe-tutte-le-regole/

 

© Tutti i diritti d'autore delle immagini appartengono a Tash Sultana.